• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono stati annunciati i vincitori degli European Innovation Procurement Awards, volti a riconoscere le iniziative che stimolano l'innovazione e affrontano sfide della società in tutta l'Unione europea. 

Il premio valorizza le esperienze europee in cui gli acquirenti pubblici e privati hanno applicato con successo le pratiche di appalto per l'innovazione in tutta Europa. Inoltre, sottolinea l'importanza di una stretta collaborazione tra acquirente e fornitore per portare le soluzioni innovative sul mercato.

Tenutasi lo scorso 20 marzo 2024, nell'ambito delle attività della Presidenza belga del Consiglio europeo, la cerimonia di premiazione ha messo in luce le iniziative che promuovono l'innovazione grazie agli appalti.
Gli European Innovation Procurement Awards, relativi all'anno 2023, prevedevano due categorie:

  • Il premio per l'Iniziativa di appalti d'innovazione, che è stato riconosciuto all'iniziativa Group for Innovation Procurement (GPI) di Sardegna Ricerche (Italia).
  • Il premio che riguarda Affrontare le sfide della società: la transizione energetica green, che è stato riconosciuto a REGEN3TIQ, di Beam Cube - BEAM³ (Francia).

Il vincitore di ciascuna categoria riceverà € 75.000.

Area
Unione Europea