• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione UE ha annunciato l'avvio della piattaforma interattiva sui progetti UE finanziati sulla gestione industriale del carbonio, che includono la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio dell'anidride carbonica.

L'Agenzia CINEA ha infatti lanciato un nuovo strumento digitale che permette agli utenti di scoprire interattivamente quali progetti hanno ricevuto sostegno e come questi contribuiscano a guidare l'innovazione cleantech, a favore dell'ambiente e del benessere dei cittadini dell'UE.

Il ruolo di queste soluzioni finanziate è enfatizzato dalla recente strategia pubblicata dalla Commissione Europea sul lavoro per il dispiegamento delle tecnologie e dell'infrastruttura dedicata, in linea con l'obiettivo di raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. 

Il momento favorevole al sostegno agli investimenti nella ricerca e nel dispiegamento del CCUS è notevolmente cresciuto negli ultimi anni, con 84 progetti finanziati dal Meccanismo per collegare l'Europa (CEF Energy), dal Fondo per l'Innovazione e da Horizon Europe.