• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato il Pacchetto allargamento sullo stato dell'arte e i progressi fatti da Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e, per la prima volta, anche da Ucraina, Repubblica di Moldova e Georgia nei rispettivi percorsi verso l'adesione all'Unione europea.

In particolare, la relazione contiene una valutazione dettagliata sui progressi nell'attuazione delle riforme fondamentali, nonché sulla fornitura di orientamenti chiari sulle future priorità, in quanto si tratta di un processo basato sul merito, pienamente dipendente dai progressi oggettivi compiuti da ciascun paese.

La Commissione raccomanda di avviare i negoziati di adesione con l'Ucraina e la Moldova, nonchè con la Bosnia-Erzegovina una volta raggiunto il livello di conformità richiesto. Raccomanda inoltre di concedere alla Georgia lo status di paese candidato. 

Spetta ora al Consiglio europeo esaminare le raccomandazioni odierne della Commissione e prendere decisioni sui progressi del processo di allargamento.

Area
Unione Europea