• Condividi su Facebook

Accordo tecnico per un piano europeo sulla comunicazione quantistica

  • 44529
  • VARIE - UE 09/04/2019
  • INFORMAZIONE

I rappresentanti della DG Connect della Commissione Europea e la European Space Agency (ESA), hanno firmato un accordo tecnico per collaborare nella realizzazione di un’Infrastruttura di Comunicazione Quantistica (QCI).

Si tratta di un progetto che ha l'obiettivo di connettere computer, simulatori e sensori, per trasmettere le informazioni e conservarle in maniera sicura, collegando dati critici in tutto il continente.

Basata sul Quantum Key Distribution, una tecnologia che usa i principi della meccanica quantistica per eseguire compiti crittografici, la QCI sarà costitutia da componenti terrestri e spaziali, e stimolerà le capacità dell'Europa nei settori della cibersicureza e delle comunicazioni.

La QCI stimolerà un mercato in cui gli attori industrali europei possano divenire leader nel settore dell'informazione quantistica, promuovendo lo sviluppo di tecnologie e sistemi innovativi. Permetterà inoltre di consolidare ed espandere la leadership scientifica europea e l'eccellenza nella ricerca dei quanti, ed aumentare l'autonomia strategica dell'Europa in questo settore.

Link
Quadro di finanziamento
Area di interesse
  • Unione Europea