• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il 13 dicembre 2023 la Commissione ha nominato dieci nuovi membri dell'EIC Board e ha rinnovato le nomine di dieci membri esistenti. In base alla legislazione di Horizon Europe, il Board ha un ruolo centrale nel guidare la strategia e l'attuazione dell'EIC, il programma di innovazione più importante d'Europa con un bilancio di oltre 10 miliardi di euro. L'EIC Board, guidato dal suo presidente, Michiel Scheffer, fornisce consigli sulla strategia, sul programma di lavoro e sui portafogli tematici e, su richiesta della Commissione, anche su questioni più ampie di politica dell'innovazione.

Tra i membri, anche gli italiani Chiara Petrioli, professoressa presso l'Università La Sapienza di Roma e Francesco Profumo, Ex Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca della Repubblica Italiana e attualmente Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.

I membri del comitato agiscono a titolo personale e sono nominati per un mandato di due anni, rinnovabile due volte (con l'obiettivo di ruotare circa un terzo dei membri ogni due anni). Il mandato dei nuovi membri e di quelli rinnovati è di due anni, fino a dicembre 2025.

La prima riunione del Consiglio rinnovato si terrà a Leuven, il 10 e 11 gennaio 2024.

Informazioni di contesto

I membri dell'EIC Board sono selezionati tra i partecipanti all'invito aperto a manifestare interesse pubblicata nel 2021.

La composizione del nuovo Board assicura una grande diversità e bilanciamento considerando:

  • l'esperienza nel campo dell'innovazione: sono compresi ricercatori di spicco, imprenditori, leader aziendali, esperti di ecosistemi e di innovazione; con competenze tematiche in settori chiave per le future innovazioni europee, tra cui il digitale, la salute e la transizione verde;
  • Genere: il nuovo Board ha un equilibrio 50:50 tra donne e uomini;
  • Geografia: il nuovo Board comprende persone di 17 nazionalità, di cui 8 provenienti dai paesi widening di Horizon Europe;
  • Età: include membri relativamente giovani (sotto i 35 anni) e più esperti (oltre i 65).