• Condividi su Facebook

Pubblicati dalla Commissione europea i risultati della valutazione del Settimo programma quadro (7PQ) dell'UE

  • 34853
  • RAPID - COMMISSIONE EUROPEA 27/01/2016
  • COMUNICATO STAMPA

Il Report di valutazione sul Settimo Programma Quadro rivela che gli investimenti in ricerca e innovazione provenienti dal bilancio dell'UE tra il 2007 e il 2013 hanno migliorato considerevolmente l'eccellenza scientifica in Europa e hanno rafforzato la competitività aumentando la capacità dell'industria di innovare.

La valutazione ex post del 7PQ, il programma dell'UE per il finanziamento della ricerca nel periodo 2007-2013, è stata condotta da un gruppo indipendente di esperti di alto livello che hanno analizzato l'impatto economico e sociale del programma. Da essa la Commissione ha inoltre ricavato raccomandazioni da integrare in Horizon 2020, l'attuale programma dell'UE per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione.

La valutazione ex post del Settimo programma quadro evidenzia che i 55 miliardi di euro investiti nel corso di sette anni nella ricerca e nell'innovazione dell'UE si sono rivelati estremamente attraenti per il settore privato, e in particolare per un numero record di PMI, il che ha contribuito a rafforzare la competitività delle industrie europee. Il programma ha inoltre avviato cinque iniziative tecnologiche congiunte in settori chiave quali la medicina innovativa e l'idrogeno e le celle a combustibile.

 

Link
Quadro di finanziamento
  • 7FP : VII PROGRAMMA QUADRO DELLA COMUNITA' EUROPEA PER LE ATTIVITA' DI RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E DIMOSTRAZIONE
Area di interesse
  • Unione Europea