• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Consiglio dell'Unione europea
  • Del

Il Consiglio dell'UE ha nominato ufficialmente la bulgara Iliana Ivanova quale nuova Commissaria europea e le è stato assegnato il portafoglio per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani.

Tale nomina fa seguito alle dimissioni di Mariya Gabriel e andrà a coprire la restante durata del mandato della Commissione, fino al 31 ottobre 2024.

La Ivanova inizia il suo lavoro in un momento decisivo per il suo portafoglio, essendo in corso le importanti valutazioni del programma di ricerca Horizon Europe e del programma di istruzione Erasmus+ e dovendo dettare le prime mosse per definire il prossimo programma quadro di ricerca dell'UE.

La Ivanova è stata nominata alla fine di giugno dopo la partenza del precedente commissario Mariya Gabriel, chiamata a Sofia per contribuire alla formazione di un governo di coalizione nella sua Bulgaria. In precedenza è stata membro della Corte dei conti europea e ha ricoperto il ruolo di europarlamentare, quando era vicepresidente della commissione per il controllo dei bilanci.

Il 5 settembre scorso, Iliana Ivanova si era presentata al Parlamento europeo per ottenerne l'approvazione.