• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha annunciato l'investimento di 172 milioni di euro in 13 progetti di ricerca e innovazione mirati a rafforzare l'indipendenza energetica dell'UE.

Questa iniziativa rientra nel quadro di Horizon Europe e si allinea agli obiettivi ambiziosi di REPowerEU, focalizzati sull'energia accessibile, sicura e sostenibile, con l'obiettivo di ridurre gradualmente le importazioni di combustibili fossili russi.

Gli 13 progetti, selezionati attraverso gli inviti di marzo e aprile 2023 nell'ambito del cluster 5 di Horizon Europe (Climate, Energy and Mobility), sono suddivisi in tre categorie principali: approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo; uso energetico efficiente, sostenibile e inclusivo; soluzioni pulite e competitive per tutti i modi di trasporto.

Ecco una panoramica dei progetti chiave:

  1. Renewable Energy Valleys to increase energy security while accelerating the green transition in Europe (39,5 milioni di euro): due progetti, situati in Grecia e nei Paesi Bassi, puntano a migliorare la sicurezza e l'autonomia dell'approvvigionamento energetico locale. Collaborando con partner in altri 14 Stati membri dell'UE, mirano a dimostrare come l'approvvigionamento energetico locale possa essere allineato in modo ottimale, garantendo costi energetici più bassi e stabili per i cittadini.
  2. Supporting the development of a digital twin to improve management, operations and resilience of the EU Electricity System in support to REPowerEU (20 milioni di euro): il progetto, con il coinvolgimento di 15 Stati membri dell'UE, si propone di sviluppare un gemello digitale della rete elettrica per migliorare gestione, operazioni e resilienza. Questo strumento digitale è essenziale per rendere il sistema elettrico più efficiente e integrare energie rinnovabili in modo più consistente.
  3. Demonstration of innovative, large-scale, seasonal heat and/or cooling storage technologies for decarbonisation and security of supply (29 milioni di euro): tre progetti innovativi, realizzati da 20 Stati membri dell'UE e paesi associati, si concentreranno sulla dimostrazione di tecnologie avanzate per lo stoccaggio su larga scala di calore e/o raffreddamento. L'obiettivo è contribuire alla decarbonizzazione e garantire un approvvigionamento sicuro.
  4. Innovative solutions for the cost-effective decarbonisation of buildings through energy efficiency and electrification (24,5 milioni di euro): due progetti, con la partecipazione di 17 membri dell'UE e paesi associati, si concentreranno su soluzioni innovative ed integrate per l'elettrificazione della domanda di energia termica degli edifici. Questi progetti hanno il potenziale di offrire soluzioni convenienti per l'elettrificazione con costi significativamente inferiori.
  5. Hydrogen-powered aviation (22,5 milioni di euro): due progetti ambiziosi, con beneficiari in 10 Stati membri dell'UE e paesi associati, si dedicano allo sviluppo di un sistema di rifornimento e approvvigionamento a terra per l'idrogeno liquido, puntando a rendere l'aviazione commerciale più sostenibile entro il 2035.
  6. Demonstrations to accelerate the switch to safe use of new sustainable climate neutral fuels in waterborne transport (36,5 milioni di euro): tre progetti, con partner in 15 Stati membri dell'UE e paesi associati, mirano ad accelerare l'adozione su larga scala di combustibili sostenibili e neutrali per il clima nel trasporto via acqua. Questi progetti affronteranno questioni cruciali come la distribuzione del carburante, il bunkering e la conversione di energia.
Area
Unione Europea