• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione UE ha pubblicato una comunicazione sulla valutazione delle Missioni UE dopo due anni di implementazione, ribadendo che esse sono ben avviate per il raggiungimento degli obiettivi fissati entro il 2030 e sottolineando le sfide e le aree di miglioramento a cui devono rivolgersi.

Il documento evidenzia che la governance delle Missioni è complessa, manca di trasparenza e si concentra eccessivamente sulla fase attuativa, ragion per cui la Commissione propone il rafforzamento dei meccanismi di coordinamento tra i rappresentanti progettuali e le autorità nazionali, regionali e locali. 

La pubblicazione riporta in dettaglio i risultati di ciascuna Missione e sottolinea l'importanza di coinvolgimento degli stakeholder e dei cittadini, nonché di un dialogo strutturato con i rappresentanti di alto livello della Commissione.

Infine, il report evidenzia la necessità di confermare il supporto politico e finanziario alle Missioni per agevolarne il successo, nonché l'importanza di fonti di finanziamento ulteriori tramite altri programmi europei. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento