• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

L’Osservatorio Innovazione Emilia-Romagna offre dati aggiornati sulle trasformazioni in atto nei comparti e settori dell’economia dell’Emilia-Romagna, dopo la dura contrazione dell'economia dovuta alla crisi COVID-19.

Curato da CISE – Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, sostenuto dalla Camera di Commercio della Romagna, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e ART-ER, dal 2012, l’Osservatorio Innovazione monitora l’evoluzione del fenomeno innovazione nelle sue declinazioni tecnologica, organizzativa, di mercato.

L’edizione 2020 è basata su una analisi rappresentativa di oltre 5.000 imprese emiliano-romagnole con più di un milione di euro di fatturato, stratificate per dimensione e localizzazione territoriale (provincia).

Dopo due open talk (a luglio, sull’open innovation; a novembre, sulle competenze per governare la relazione tra uomo e macchina), l’Osservatorio Innovazione lancia un nuovo strumento di comprensione dell’innovazione regionale in questa fase di elevata incertezza: gli "speciali" sulle principali filiere dell’economia dell’Emilia-Romagna, curati in collaborazione con Antares, research partner per l’intera operazione.

Il primo "speciale" dell’Osservatorio Innovazione è dedicato alle filiere della «meccanica intelligente» dell’Emilia-Romagna, ovvero le imprese ed i settori che adottano una fusione di tecnologie meccaniche, elettroniche, oleodinamiche e digitali che siamo abituati a ricomprendere nel termine «meccatronica».

Le imprese delle filiere della meccatronica rappresentano un osservatorio privilegiato di una doppia frontiera innovativa:

  • hanno un’elevata propensione all’export
    • il 75% circa delle imprese dichiara attività di export. Più di un terzo delle imprese meccatroniche esporta oltre il 50%
    • quasi il 60% delle imprese ha almeno un cliente internazionale fra i primi 3 in ordine di importanza
  • mostrano un’elevata capacità di sintonizzarsi con la trasformazione digitale in atto
    • oltre il 40% delle imprese meccatroniche dichiara di affrontare un percorso di innovazione e di trasformazione digitale, contro appena un terzo delle imprese non meccatroniche
    • le principali tecnologie 4.0 sono MES, COBOT, BIG DATA, SIMULATION, IOT, IA.